@: info@rundesign.it
Tel: +39.02.2593364

Tool digitali utili per organizzare il lavoro

Tool digitali utili per organizzare il lavoro
24 Aprile 2019 Samantha

Quando si lavora in un team l’organizzazione è alla base di tutto e può essere utile avvalersi di alcuni tool digitali per organizzare al meglio il proprio lavoro e quello di tutto il team. Questo perché ogni componente del gruppo, oltre a sapere esattamente cosa fare ed entro quando farlo, deve essere al corrente anche delle task degli altri. In altre parole, il lavoro in team deve essere sinergico e condiviso.

Evernote

Evernote è un tool perfetto per salvare articoli e testi in generale. La particolarità è che è possibile farlo direttamente da pc e anche da telefono. Il lavoro salvato viene sincronizzato in automatico su tutti i dispositivi del proprio account e di quelli con i quali si è deciso di condividere le note.

Trello

Trello è una bacheca virtuale vera e propria. Ogni bacheca contiene delle task che si possono auto-assegnare oppure assegnare agli altri partecipanti con i quali si è deciso di condividere la bacheca. L’aspetto è simile a tanti post-it colorati, il che rende Trello non solo molto carino da vedere ma anche intuitivo.

Asana

Asana permette di creare degli spazi di lavoro digitali, detti workspace. Al loro interno di possono creare progetti da affidare a chi di dovere. Ogni componente del team può avere un overview completa delle scadenze e dello stato dell’arte.

Slack

Slack può essere una sorte di alternativa pratica a Skype e altri sistemi di chat vari che rischiano di essere dispersivi. Oltre al sistema di chat classico one-to-one è possibile creare delle chat di gruppo a seconda dei progetti.

Calendar

Calendar è uno dei servizi di Google. Semplice e alla portata di tutti coloro che hanno un account gmail. Si tratta di un calendario online nel quale è possibile appuntare impegni, riunioni o altro e condividerli con il resto del team oppure tenerli per sé. Si possono anche creare diversi calendari all’interno della stessa piattaforma, i quali saranno contraddistinti da diversi colori.

Questi sono i nostri consigli di organizzazione del lavoro. Attendiamo i vostri nei commenti!