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Tone of voice

Che cos’è il Tone of voice?

Il tone of voice, TOV per chi è appassionato di acronimi, è “come” l’azienda – o meglio il brand – comunica il suo carattere.
Per la sua individuazione non si può prescindere dalla fase di brand strategy, nella quale si analizza e si individua in che modo la marca comunicherà al proprio pubblico di riferimento.

La consapevolezza di sé, in termini aziendali, quindi vision, mission, valori, nonché quella del target a cui ci si rivolge sono le basi per la definizione di un efficace tono di voce.

Strettamente legato è anche il concetto di brand personality, o personalità di brand, che ha formalizzato l’esigenza di guardare al brand come ad una persona, per poter creare affinità con persone dal carattere simile, idealmente il proprio target. “Umanizzare” il brand e parlare la stessa lingua, infatti, riduce le distanze fra azienda e consumatore, i clienti sentono di poter stabilire un contatto.

È quindi sulla base di questi concetti che ogni brand, come ogni individuo, ha le sue caratteristiche e il suo modo d’esprimersi: da qui si evince che l’adozione di un tono di voce per la marca è un elemento fondamentale.

Le caratteristiche

Onesto, diretto, professionale, sensuale, trasparente, istituzionale, divertente, trasgressivo, … questi sono solo alcuni dei modi di porsi possibili. Skype, per esempio, definisce il proprio semplice, umano e umoristico (l’abbiamo visto nell’articolo sul brand manual che leggi qui). Quello di Ceres, da sempre ben definito e per questo utilizzato spesso come esempio, è ironico, irriverente e coinvolgente.

 

tone of voice ceres

Il brand può decidere di parlare di sé in prima o terza persona singolare, ma anche in prima persona plurale. Può scegliere di dare del tu ai propri interlocutori, o di mantenere più distanza.
Può usare un linguaggio forbito oppure vicino al parlato, con, rispettivamente, un dizionario “tecnico” o delle parole semplici.

É importante, per l’azienda, scegliere un linguaggio coerente con la propria brand equity, che traduca i propri valori.

Infine, la tipologia di linguaggio, utilizzato per spalmare il messaggio sui vari canali, è un ulteriore occasione di differenziazione rispetto alla concorrenza.

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